Comune: Modena
Provincia: Modena
Edicolante: Davide Manzini – EDICOLA MANZINI DAVIDE, viale verdi 74 – 41121 Modena


Casa. E’ quel luogo in cui sei cresciuto per tutta la vita o per parte di essa, quel luogo in cui sei conosciuto, amato, talvolta sopportato.
Casa è quel luogo in cui appena metti piede sulla soglia, il tuo umore è palese a chi ti accoglie e sa come farlo.
La casa……
E poi ci sono luoghi in cui pur non essendo casa, un po’ a casa ti ci senti.
Quei luoghi in cui la mattina apri la porta con gli occhi ancora assonnati, ti guardi attorno cercando quel po’ di sicurezza e curiosità per iniziare la giornata.
Entri fingendo indifferenza, ma dai un’occhiata in giro cercando quel volto conosciuto, quel solito rispettoso saluto…. che immancabilmente arriva.
Questi sono i luoghi che amo definire “le certezze del mattino”….come il bar, o l’EDICOLA..

L’edicola di Davide è un po’ così.. entri la mattina e lui è lì…Ti squadra un istante con quegli occhi un po’ schivi ma conosciuti e sa già a prima vista se sei di buon umore o no. Sa già a prima vista se hai bisogno di sentirti dire solo “buongiorno” o se hai voglia che abbozzi un gancio sul tempo, tanto per intavolare due chiacchiere di riscaldamento.
Davide ti vede tutti i giorni e probabilmente si è fatto una sua idea, bizzarra o meno, su di te e sulla tua vita. Conosce per esempio il tuo modo di vestire, di accostare colori e accessori, riconosce le tue pettinature, l’abitudine di portare o meno l’orologio da polso. Si è fatto un’idea del tuo lavoro e dell’orario in cui ci vai.
Ma il bello è che non ti giudica. Non spende parole inutili sulle tue occhiaie, i capelli poco in ordine, sul trucco un po’ scomposto, sui risultati di una nottata visibilmente insonne o su una felicità che non sta nella pelle.
Semplicemente, si ricorda di te. Delle tue abitudini, del tuo giornale preferito, dei tuoi gusti e forse, perchè no, dei tuoi piccoli vizi…. e improvvisamente non sei più uno dei tanti volti ignoti. Improvvisamente riacquisti la tua personalità perchè qualcuno si ricorda di te. Qualcuno ti da il buongiorno e, con un semplice “il solito?”, ti accoglie e ti fa sentire “a casa”.
Allora tu gli sorridi e rispondi “SI, GRAZIE!”… oppure a volte non aspetti altro che quella domanda per poterlo sorprendere con un “no!! stamane cambio!!!”
Qualcuno non gli sorride indietro.. qualcuno resta tutto d’un pezzo… ma io si… io quando qualcuno mi guarda e mi chiede “il solito?”….. tiro fuori il mio miglior sorriso e con in cuore tanta gratitudine rispondo sempre “SI, Grazie!!” (sottotitoli: “perchè ti sei ricordato di me!”)